un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

giovedì 6 marzo 2014

Il caos in salotto

Grazie a Blanche che nel suo Diario Vittoriano ha pubblicato l'intervista fatta alla sua amica Romana Brunello mi si è aperto un mondo. Mi son piaciute le sue ambientazioni che sono a soggetto e non definite dalle stanze di una dollhouse.

Visto che sono sempre in ritardo su tutti i lavori e la Piccola Casa Antica è ferma con le quattro frecce, nel salone ho creato un po' di potpourri e inserito qualcosa per dare un'idea della futura casa con giardino. C'è quindi la stanzetta di Priscilla sulla sinistra, il salone preparato per l'ora del tè, l'angolo giardino sulla destra.

Lo zio Charly, come lo chiama Priscilla, è un vecchio (in tutti i sensi) innamorato sessantottino della nonna. Questo pomeriggio è andato a trovarla per prendere insieme una tazza di tè e parlare dei bei tempi passati.




Vestito in jeans, camicia con alti polsini, occhialini tondi, barbetta e cappello mi ricorda un po' i Beatles. Prima o poi lo vedremo arrivare in Harley Davidson.


Come molte bimbe Priscilla è disordinata, ha lasciato la cassa dei giocattoli ai piedi del letto aperta, il vestito sulla sedia, borsa, ventaglio e collana sulla toeletta. Sul lettino è pronta la camicina da notte e le ciabattine sono posate sullo scendiletto. In fondo la libreria con i giochi tra cui quelli che le ha regalato zia Blanche.



La nonna ha posato la sua tazzina del caffè sul libro che sta leggendo sulla mensola del caminetto ,dove ha messo pure i dolcetti perchè Priscilla è golosa e oltre alla sua fetta di torta vorrebbe assaggiare tutto.


Non trovate sia deliziosa questa poltroncina? anni '70 è in realtà un ex contenitore di crema della Avon. La parte sotto è in vetro lavorato e richiama un antico sgabello. Sopra il copri tappo è in metallo smaltato bianco, velluto e credo plastica. L'ho trovata al mercatino delle pulci e me ne sono subito innamorata. Vicino si nota lo splendido cestino da pic-nic scambio dello swap di Cockerina della scorsa estate, i 4 pasticcini nel piattino che sono sul tavolinetto del salotto e  il libro insieme ad altro erano dentro, fantastico dono ricevuto da Estefania.


La prima rondinella  è nel cielo, la primavera è vicina.




Ho voluto fare più inquadrature della fontana perchè la trovo fantastica. E' in ottone e si può anche pompare l'acqua, ovviamente non esce ma il movimento è fattibile. Ho sistemato intorno i vari vasi di fiori, gli uccellini e il galletto che in realtà andrebbe dentro ad un vaso ma non so ancora dove infilzarlo definitivamente. I bambini sulla panca sono gli amici di Priscilla, venuti a trovarla da una baita in montagna dove vivono. Non essendo abituati alla vita cittadina, non son voluti venir dentro intimoriti dall'estroso zio Charly. Si son così rifugiati in giardino a leggere un libro.


I tappeti sono anch'essi antichi e quello del salotto ha una forma insolita.


Prima o poi la casa andrà avanti ho già in mente  trasformazioni e completamenti... ma per adesso va bene così!

Un saluto da Priscilla e Nellina

9 commenti:

  1. Grazie Susanna, tu fai belle room box io sono sempre lenta. buon fine settimana anche a te.

    RispondiElimina
  2. :-D
    E "zia Blanche" è felice di vedere che Priscilla ha avuto cura dei suoi doni dando a tutti un posto d'onore! ;-D
    La mia amica Romy sarà sicuramente felice di sapere di essere servita come slancio e ispirazione! Ora più che mai sarà più sicura di non aver fatto cosa sbagliata di aprire un piccolo spiraglio dei suoi preziosi armadi. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Blanche, i tuoi giochi sono davvero carini e per il cappellino l'anno scorso a miniaturitalia ho anche trovato un bel portacappello in legno così non si sforma quando non lo indossa. La tua amica ha un grande gusto e i suoi insiemi sono deliziosi, non immagini quanto ti sono grata per avercela presentata nel tuo blog.

      Elimina
  3. Anche così la scena è molto bella, i dettagli che hai aggiunto rendono vivo questo ambiente!

    RispondiElimina
  4. Grazie Mely, tu fai cose molto curate, io pasticcio un po' per divertimento.

    RispondiElimina
  5. Bellissime miniature ..!! Mi sono innamorata dell' armadio e delle poltroncine :) ..!!
    Hai proprio ragione la fontana e' adorabile ..!!
    Mini hugs :)
    elvira

    RispondiElimina
  6. Grazie Elvira, spero un giorno di finire il progetto, fare miniature di mobili è divertente, nascono man mano che li costruisci o li trasformi e neanche sai cosa ne verrà fuori alla fine. La poltroncina bianca con il cane sopra ad esempio è ferma perchè se non trovo una seta antica color salvia non metto cuscino e schienale ma se poi non mi piacesse chissà come la cambio.

    RispondiElimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.