un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

mercoledì 15 ottobre 2014

Allied - La mia prima Fashion doll

Allied Gran Doll... è stata lei la mia prima bambola fashion.


Allied fashion dolls vintage
Allied fashion doll 50s

Vista in lontananza in un banchetto di brocantage, ha catturato la mia attenzione e dato corso alla mia nuova collezione di bambole fashion anni '50.



bambole americane vintage
Original American doll 

Il marchio che reca dietro la nuca è AE 354  3


Bambole in vinile
vinyl dolls 50s


Questo marchio corrisponde alla ditta Allied Gran Doll Company di Brooklyn New York, ditta che nasce nel 1915 e chiude nel 1980.

Negli anni '60 il suo nome cambiò in Allied Doll &Toy Company ma dai collezionisti  le bambole vengono anche identificate come Allied Imported e Allied Eastern perchè venivano prodotte nella costa orientale.


fashion e glamour dolls
bambola glamour

Erano bambole in vinile prodotte a un prezzo più accessibile rispetto alle Madame Alexander e questa ditta le produsse anche per altri marchi. 

Ma la mia è proprio col marchio Allied, bella e altera, con i vestiti originali. L'abito è in cotone a piccoli quadretti bianchi e celesti con righe in verticale, piccola guarnizione in pizzo sul davanti, colletto celeste rifinito di pizzo con fiocco viola scuro. Calze nere e sandali neri. gli orecchini sono perline di vetro rivestite, anch'esse originali. Ha una sottogonna in tulle e mutandine in cotone. 
Ho aggiunto un fiocchino nei capelli che erano già legati a coda e un braccialino formato da fiocco e pendente perchè si sa che a noi donne piacciono questi vezzi.

bambole tacco alto vintage
Allied dolls 1950 - 1960

Di particolare ha che è una bambola tutta di un pezzo, solo la testa è applicata mentre il corpo è in vinile imbottito, come si usa definirlo. All'interno vi sono dei ferri così che piegando braccia e gambe le si può dare la movenza desiderata. 

Fortunatamente non è una bambola giocata, così le sue membra sono perfette. Penso sia stata un fondo di magazzino. 


Di seguito vi mostro dei corpi in vinile imbottito. le foto sono prese dal web perchè non volevo rispogliare la mia per fotografarla e poi desideravo mostrarvi i danni che possono essere procurati.




In questa prima foto vediamo un corpo integro, diciamo pure perfetto (meno perfetta la foto sfocata) forse anche questa è una bambola non giocata.


In questa seconda foto, che ho cercato di personalizzare con i decori alle mutande, vediamo che il vinile in qualche parte è scurito e la forma non è proprio bella, non sappiamo come si presentano le gambe nella parte alta essendo coperte.


In questa ultima foto si nota come son ridotte le gambe di questa bambola, anche i piedi risultano sformati poichè i ferri che sono contenuti all'interno possono prendere piegature infelici.


padded vinyl dolls
padded vinyl dolls


Ma torniamo alla mia bella pupetta. Ha  capelli  intatti con tutti i suoi boccoli nella coda e la frangia. Il vestito aveva le classiche macchie di umido- vecchio e l'ho lavato, è venuto bene anche se certi leggeri aloni non sono andati via ma forse in un altro momento avrò più pazienza.  Calze nere, mutande e scarpe sono venuti bene. Ho qualche dubbio sulle mutande che, anche se dell'epoca, potrebbero non esser sue perchè ho altre bambole con mutande (però perfette) come quelle della seconda foto, cioè in raso damascato ed elastici a pizzetto color avorio, ma forse dipende dal modo com'erano vestite, se sontuosamente o da abito giornaliero.


Non sono riuscita a identificarla perfettamente come epoca. Nel 1960 la ditta produsse Miss Bonnie. Il viso è simile ma quella tipologia di bambola aveva gambe e braccia di plastica snodate e marchio diverso. Presumo, dal fatto che fosse tutta in vinile a pezzo unico, che si tratta di una bambola antecedente quindi forse della prima metà degli anni '50. La ditta produsse anche una bambola fashion adolescente per contrastare Miss Revlon ma era costruita in plastica dura snodabile oltre ad avere sia il volto che i marchi diversi dalla mia.



vintage doll
American  vintage doll 

Sono quindi in ricerca per sapere qualcosa di più su questa ditta e i suoi marchi e ho tardato a scrivere questo post proprio perchè in cerca di notizie, ma ho trovato poco anche se le sue bambole sono abbastanza conosciute in America e un pochino anche in Italia.

E per finire... le bambole stanno bene in salotto!


old collection dolls
Bambole da collezionare, bambole da amare.
Il nome che le ho dato è Sally.

A risentirci per la storia di un'altra bambola. Nellina