un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

domenica 14 aprile 2013

Un vestito in miniatura per la primavera - A dress miniature for spring

E' arrivata la primavera e Priscilla aveva bisogno di un vestitino nuovo così stamattina ho deciso di spogliarla dal suo abitino tirolese, un po' rovinato dal tempo, perchè troppo vecchio, e farle un nuovo abito più leggero.




Intanto volevo capire com'era il suo vestito fatto chissà quanto tempo fa, mi ha sempre incuriosito il fatto che la camicina fosse minuscola ma ben confezionata con pizzi minuscoli.


L'ho spogliata e fotografata perchè anche in pagliaccetto è un amore e poi volevo mostrarvi che i piccoli vestiti sono confezionati in modo semplice specialmente perchè con il pagliaccetto non c'è il problema delle mutande che ho sempre ritenuto difficili da confezionare per via della vestibilità.

Il pagliaccetto invernale è costituito da una camiciola fatta di due parti identiche che si chiude dal dietro, praticamente viene tagliata un' unica sagoma con le maniche in orizzontale che poi viene cucina nei fianchi e nel sottomanica.
Il centro della sagoma è l'apertura per il collo quindi si considera un piccolo foro che viene rifinito. Il dietro viene lasciato aperto per infilare le braccia e poi, rifinito almeno da un lato, viene chiuso con piccoli punti nascosti che possono essere tagliati per sfilare il pagliaccetto. La camiciola deve essere lunga così che possa arrivare fino all'attaccatura delle gambe, e anche un po' più sotto, verrà chiusa con pochi punti al centro ed ecco che la camiciola diventa pagliaccetto.


Un lavoro semplice ma molto d'effetto. ora che ho capito come fare le farò tanti altri pagliaccetti anche eleganti.

Quello di oggi ha le maniche a palloncino e quindi leggermente più complesso per via delle maniche da attaccare a parte ma è stato divertente farlo.


per la pettorina ho visto che era inserita sopra il pagliaccetto e sopra la pettorina,  cucita a punti nascosti, la gonna già arricciata completa di grembiulino.

Che piacere stamane vestire Priscilla con i nuovi abitini! Ho voluto mantenere lo stile tirolese utilizzando una passamaneria a roselline celesti e rosa su una mussola bianca.

Passamaneria e mussola sono degli anni '60, il grembiulino è fatto con un nastro di taffetà di seta primo novecento, mentre il pizzo della pettorina è molto più vecchio forse addirittura fine '800.



My old doll needed a new dress for spring.
I saw how it was packaged the old shirt.
Is a long shirt, stitched below becomes a comfortable baby romper.
It is easy sewing a baby romper. so I made a baby romper with puffed sleeves.

I made a dress type tirolese, ho finished with a ribbon with roses 60s.
The harness lace is the end of 800, The apron is a silk taffeta ribbon in the first 900. The muslin dress is 1960.


4 commenti:

  1. Ma che bella che sei Priscilla la tua testa è fatta con un uovo da rammendo di legno, come usava mia nonna Teresa quando da piccola la tormentavo e lei alla fine mi accontentava e mi faceva un BUATA come si diceva da noi a Orsara Bormida fatta in casa con poveri mezzi(la nonna era del 1907,capirai). Marcella

    RispondiElimina
  2. Ma che bella che sei Priscilla la tua testa è fatta con un uovo da rammendo di legno, come usava mia nonna Teresa quando da piccola la tormentavo e lei alla fine mi accontentava e mi faceva un BUATA come si diceva da noi a Orsara Bormida fatta in casa con poveri mezzi(la nonna era del 1907,capirai). Marcella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marcella di raccontare un po' della tua storia. Priscilla è piccolissima sarà sui 5 cm in totale però quando l'ho acquistata, in un banchetto a Merano di oggetti donati per il sostegno dei canili, era insieme ad un puntaspilli sempre in legno. Forse anche se piccola giovava per i rammendi. Uno l'adoro e dopo la mia innamoratissima prima bambola Rossella della Ideal, ricevuta al mio primo anno di vita, è la mia preferita perchè ...non so perchè ma quando "gioco" con lei mi sento felice...ma non lo diciamo alle altre bambolette se no si rattristano!

      Elimina
    2. scusa gli errori scrivo sempre di fretta senza rileggere!!!

      Elimina

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.