un blog per iniziare

THE LITTLE OLD DOLLHOUSE MINIATURE
a Doll House that is born little by little with old materials.

Una passione che molti di noi hanno nascosta in fondo al cuore legata ai ricordi d'infanzia. Non voglio perdere l'occasione di realizzare un sogno innocente che dà tanta gioia e amante del Brocante e Piccolo Antiquariato cercherò di realizzare ogni cosa, per quanto mi sia possibile, con materiali che provengono dal passato. Nellina

Nel tempo tutto si evolve. Nel ripostiglio della mia casa d'infanzia erano custodite le mie vecchie bambole che ho portato a casa mia. Nella ricerca dei loro marchi ho scoperto il mondo delle bambole americane degli anni '50 e me ne sono innamorata.

Ho iniziato una piccola collezione e in questo blog vi parlerò anche di loro. Priscilla ha ormai molte sorelline!

To contact me: copy and paste my email brocanteviolavintage@gmail.com

mercoledì 20 febbraio 2013

Storia breve delle Doll House

Intanto parliamo di queste famose Case delle bambole.
Per chi come me è completamente digiuna dell'argomento dopo tanto leggere su internet ho scoperto che,   come tutti gli hobby che hanno una loro radice profonda, anche qui esiste l'antiquariato quindi gli appassionati se ne vanno in giro a destra e manca in cerca del mini oggetto antico o al massimo vecchio e siccome non è che ce ne siano molti in giro la cosa è assai ardua e i prezzi possono diventare impegnativi. Però...c'è un però che viene incontro all'amatore, la costruzione di mobili e oggetti con pezzi antichi ma fatti exnovo, tipo usare vecchio legno per i mobili, oggettistica varia che viene costruita con pezzi di tutt'altro genere ma sempre antichi o vecchi, ecc.
Ci vuole passione e inventiva, molta inventiva e passione al limite del maniacale.

Parte della casa delle Bambole della Regina Mary
Ed ora un po' di storia.

Le Case delle Bambole nascono in Germania verso la metà del 1500 e Norimberga fu il centro dove maggiormente si diffuse quest'arte, appannaggio ovviamente dei ricchi e dei nobili. Rapidamente la moda passò in Olanda e verso la metà del 1600 in Inghilterra mentrè arrivò in America nel 1700. Figuriamoci appena arrivata in Inghilterra se questa moda non fu amata, diffondendosi quindi a macchia d'olio, anche da regine come la Regina Anna Stuart e la regina Vittoria. Anche lo zar di Russi aPietro il Grande ne fu ammaliato e re Giorgio V d'Inghilterra ne regalò una bellissima, conservata al Castello di Windsor, a Maria d'inghilterra nel 1924.
Questa in breve la storia.

foto tratta da http://it.wikipedia.org/wiki/Casa_delle_bambole




Torniamo alle Case delle bambole per meglio capirle prima di buttarci nell'impresa.

Una cosa molto importante in queste piccole case sono le scale di misura. Abbiamo diverse scale di misura per mobili e oggettistica. La più diffusa in assoluto è 1:12  seguita dalla meno diffusa ma molto presente nel mercato dell' 1:24. Esistono anche più rari rapporti che sono 1:48, 1:16 e 1:6 (per le bambole tipo Barby chiamate Fashion doll) Cosa significa?





Significa che per armonizzare il tutto bisogna avere una scala di misura sempre uguale, scala di misura internazionale, perchè il ristretto mercato non può che essere internazionale. Ma ricordiamo che le misure sono espresse in pollici perchè si sa che in Inghilterra è quella l'unità di misura. Sebbene il calcolo dovrebbe esser semplice mi sono un tantino ingarbugliata e credo ci vorrà un bel po' per riuscire a portare in centimetri, e sopratutto in scala, i vari mobili e oggetti.  
Le indicazioni sono che 1 pollice corrisponde a 2,54 cm.



casa delle bambole lettino
Il lettino di Priscilla uno dei primi lavori che ho fatto
Dopo innumerevoli calcoli astrusi sono arrivata alla conclusione che il piccolo letto di Priscilla, che misura quasi 9 cm, è in scala 1:24 . Praticamente ogni pollice nella scala 1:24 corrisponde a 61 cm scarsi .Considerando la lunghezza del letto intorno ai 2 metri ci siamo poichè 9 cm corrispondono a 3,54 pollici che moltiplicati per 24 fanno 8,5. Il mio calcolo è ancora approssimativo per via dei millesimi ma nel complesso dovremmo esserci.


In Italia siamo poco esperti del settore, diciamo che le persone che amano le case di bambola sono assai poche mentre nel mondo, specialmente in Inghilterra, Germania, Olanda, negli Stati Uniti ecc. questo hobby è molto diffuso sia per i piccoli ma sopratutto, e a livelli anche molto alti, per gli adulti. 

Mentre che da noi ci si diletta a collezionare monete, francobolli o reperti delle guerre mondiali, altrove c'è chi fa salti mortali per accaparrarsi le piccole delizie di una Casa delle bambole, o Doll House come la chiamano loro, anche a prezzi stratosferici.
 Ma le passioni sono contagiose e io mi sento molto contagiata.

Viola

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento è per me una gioia, ogni consiglio un aiuto prezioso. Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.